Contattaci: (+39) 351 8460937

17 Marzo 2024 presentiamo SUNEIMI la nostra associazione

Domenica 17 Marzo presenteremo l'associzione in Villa Freya a Casale sul Sile, ore 11,00

L’ associazione culturale SUNEIMI ha l’ obiettivo di diventare un luogo di aggregazione e condivisione.

La sua attività mira a promuovere il benessere di ognuno attraverso ogni tipo di attività, culturale, sportiva e ricreativa, ma anche attraverso il dibattito, l’ informazione la formazione, non importa quale siano gli interessi, il lavoro, l’ orientamento politico, la religione dei suoi membri, non importa ciò che essi abbiano in comune: ciò che importa è quanto bello possa essere condividere le proprie passioni, le proprie emozioni, i propri sogni e perché no! Condividere i propri pensieri, le proprie debolezze, le proprie paure.

“ La luce di ognuno può illuminare il cammino altrui e la ricchezza altrui riempire l’anima di ognuno”

Suneimi nasce dalla certezza che il mio desiderio possa essere il desiderio di tanti altri. Quel desiderio di non provare più quella terribile sensazione di solitudine, che mi assaliva anche se circondata da centinaia di persone.

ma è stata la paura, nata dal dubbio che questa sensazione stesse cominciando

a crescere nell’ animo di mio figlio, che mi ha dato il coraggio e la forza di agire.

“Prima di pensare a cambiare il mondo. fare rivoluzioni. meditare nuove costituzioni, stabilire un nuovo ordine, scendete nel vostro cuore, fate regnare l’ordine, l’ armonia e la pace. Soltanto dopo, cercate delle anime che vi assomigliano e pensate all’azione”

Platone

Anime che ci assomigliano?

Credo la risposta sia nella cultura. Nel coraggio e nella condivisione. Cultura intesa come formazione morale, ancor più che intellettuale. Coraggio inteso come una tendenza naturale all’ agire con il cuore. Condivisione intesa come “altruismo”, come capacità di donare all’ altro ciò che di più gran valore abbiamo: il nostro tempo, il nostro sapere e la nostra esperienza. Ma la condivisione può essere anche la forma più bella di “egoismo” se ci riferiamo

alle nostre emozioni, ai nostri pensieri, al nostro io. Condividere noi stessi è una cura per l’anima.

È l’ unica arma per distruggere la solitudine nel nostro cuore. È l’ unica via per la vera libertà. una via ché può portare a veri momenti di felicità.